SPEZIE PER DIMAGRIRE E PLACARE LA FAME

CANNELLACURRYSPEZIE PER DIMAGRIRE E PLACARE LA FAME NERVOSA

La cucina orientale utilizza spesso e volentieri i mix di spezie, la cui composizione varia nelle diverse località.

La più celebre è il curry, base della cucina indiana, che si trova in commercio già miscelato in numerose versioni. Ma si può anche preparare a casa mescolando 4 parti di coriandolo, 1 parte di cumino, 1 di peperoncino ben tritato, il tutto leggermente tostato con l’aggiunta di 1 parte di pepe nero macinato. L’impiego dei mix di spezie contribuirebbe a ridurre la sensazione di fame: uno studio della Smell & Taste Treatment Research Foundation su 2400 adulti in sovrappeso ha mostrato che più il cibo è saporito, prima si avverte il senso di sazietà.

Inoltre, secondo il professor Murali Doraiswamy della Duke University in North Carolina (Usa) dovremmo mangiare piatti a base di curry circa 1-2 volte la settimana, perché questa miscela di spezie è antinfiammatoria, dimagrante, rigenerante dei tessuti (anche della pelle) e protettiva del cuore e del cervello.

PEPERONCINO

Originario delle Americhe, è ricco di capsaicina, di vitamine A, B2, C, E, PP e olii essenziali. Ha proprietà digestive, favorendo la secrezione di succhi gastrici, depurative ma, soprattutto, dimagranti. Questa spezia, grazie al principio attivo della capsaicina, accentua il consumo di calorie e, si ipotizza, che faccia attingere l’organismo ai depositi di grasso per produrre l’energia necessaria al suo funzionamento. Questa spezia contribuirebbe anche a frenare l’appetito. Favorisce poi la guarigione dalle vene varicose diminuendo il colesterolo nel sangue e riequilibrando la pressione dei vasi sanguigni rendendoli più tonici.

CURCUMA 

La curcuma ha spiccate proprietà dimagranti grazie alla curcumina che aiuta a contrastare l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi. La curcuma in polvere può essere utilizzata per la preparazione di risotti, in sostituzione dello zafferano.

CANNELLA

La cannella ha innumerevoli proprietà benefiche sulla salute, a partire dall’azione contro i grassi, che aiuta a bruciare con maggiore facilità specie nella zona critica del girovita. Ma soprattutto aiuta a controllare il tasso di glicemia (zuccheri) nel sangue, il che la rende consigliabile per i diabetici. E’ proprio questa azione di contrasto agli zuccheri – riduce sino al 30% il tasso di glucosio nel sangue – che fa sì che questa spezia intervenga in favore della linea. Inoltre, pulisce e rende più bianchi i denti.

LARGO ALLORA A TANTE RICETTE SAPORITE E COLORATE, PER MANTENERE O RECUPERARE LA LINEA IN MODO GUSTOSO.

CLICCA MI PIACE A QUESTO LINK DELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E SARAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA’ IN FATTO DI DIETA

 

 

admin

admin

Farmacia at Farmacia Oberdana
Farmacia Oberdan via Altabella 14 Bologna
admin
Newsletter